Incantevoli Colori d’Abruzzo
Cerco l’arte e la creo da ciò che è familiare e palese, così nessuno la noterà, sarà preparato, potrà prendere una posa, ma le persone saranno sorprese da qualcosa di inspiegabile, dall’esperienza, da un indizio, al di là del contesto artistico, vedranno, senza limitarsi a guardare.
Per questa collezione le mie ispirazioni vengono dal territorio, dalle architetture e dai decori cinquecenteschi da cui ho attinto per interpretarle con i colori che la regione offre: i blu oltremare dell’Adriatico, i giallo oro dello zafferano, il verde delle incantate primavere e il bianco puro delle cime innevate, che solo la luce del territorio riesce a definire. La creatività diventa così medium di quello che nella natura abruzzese già esiste.
La Ceramica è di Moda
La storia dell’Abruzzo è piena di elementi che raccontano la moda. Alle volte storia dimenticata che casualmente riappare per strani percorsi del caso. Come la collezione di ceramiche castellane, detta Orsini–Colonna, che ha aspettato secoli per essere ricollocata nel territorio di origine, dopo improprie attribuzioni alle manifatture faentine, con cui condivide grottesche e decori armoniosi, spesso lontani dalla tradizione classica del proprio disegno.
Ripartendo dalla storia antica, mi sono dedicato all’approfondimento e al recupero di un artigianato che molti credevano perduto, creando piccoli capolavori di ricercatezza per i più esigenti clienti dell’alta gamma, trasformando le volute delle ceramiche e i rosoni delle chiese in decori realizzati in perle naturali, turchesi, coralli, cristalli di rocca e semi d’oro.